<

1916

Il lunedì di Pasqua del 1916, cent'anni fa, la storia d'Irlanda cambiava con la dichiarazione d'indipendenza.

Cosa vi racconto

  • Cominciò tut con un tradimento?
  • Era mezzogiorno o erano le 11.25?
  • Ma i Dublinesi volevano l'indipendenza?
  • In quanti parlano il gaelico?
  • Perch&garve gli irlandesi hanno degli sport buffi?

Sono queste alcune ed altre le domande cui cercherò di dare risposta nella passeggiata attorno al GPO, la posta centrale di Dublino. Percorreremo O'Connell Street in tutta la sua lunghezza raccontando le storie del 1916 e di come ci si è arrivati.

Quanto costa?

I tour "a cappello" che organizzo sono "No fees", significa senza una tariffa, ne trovate anche altri a Dublino, e li chiamano "Free Tours". Si tratta però di una cosa diversa, lo fanno per pubblicizzare i loro percorsi a pagamento. Vi troverete così in un gruppo di una quarantina di persone con una guida che vi reciterà un testo standard. Niente di male ma voglio proporvi una cosa diversa. I miei non sono "Free Tours", semplicemente non hanno una tariffa.
Alla fine della passeggiata vi verrà data una busta in cui metterete quanto riterrete di pagare per il servizio offerto. Non una mancia, ma il pagamento di un servizio. Semplicemente stabilite voi quanto. La busta serve a rendere anonimo il tutto.

Come e dove

Il tour dura circa un'ora, poi tutto dipende anche da voi. Come forse avete capito non si tratta di tour tradizionali, per cui magari può capitare che si prolunghi il percorso e si finisca in un pub a bere una birra ed a raccontare qualche altra storia.
Il punto di ritrovo è il GPO, l'ufficio postale principale nei pressi dello Spire in O'Connell Street.
I tour sono fatti per un minimo di sei ed un massimo di 15 persone. Un numero maggiore non consente quel rapporto diretto, come fosse una chiacchierata tra amici.
Potete mandarmi una mail, a info@dubliniamo.com, oppure telefonarmi al +353.892487197. Concorderemo assieme il giorno e l'orario. Contattatemi anche se non siete in gruppo, vi inserirò in uno dei tour programmati. Sotto invece troverete dei tour già programmati con la disponibilità di posti.
Nota importante: anche se i tour sono "no fees" prenotarsi è un impegno che ci si assume, magari togliendo il posto a qualcun altro, per cui si richiede di evitare di prenotare se non si è sicuri di partecipare.

I tour programmati

Nessun tour programmato, per prenotare inviate una mail, a info@dubliniamo.com, oppure telefonate al +353.892487197.