<

James Joyce Tour

Una passeggiata nella parte Nord di Dublino raccontandovi attraverso James Joyce e Nora Barnacle, la città di inizio 900 e le sue storie.

Cosa vi racconto

  • Cosa pensano i Dublinesi di Joyce?
  • Cosa pensava Joyce di Dublino? (e di Roma, di Trieste, di Parigi)
  • Perchè non occorre leggere l'Ulisse?
  • In quante case ha abitato Joyce?
  • James amava Nora?

Sono queste alcune delle domande cui cercherò di dare risposta nella passeggiata nella parte Nord di Dublino, quella dove lo scrittore visse gran parte della sua vita dublinese. Si parte dalla statua di Joyce vicino allo Spire, nel mezzo di O'Connell Street, per far tappa al Museo Joyce, alla chiesa di St. George e ad Eccles Street.

Il percorso sarà l'occasione per raccontarvi alcune storie sull'indipendenza irlandese e sulla parte della città, a nord della Liffey, trascurata dalle guide ma ricca di storia e curiosità

Anche se vi racconterò perchè non occorre leggere l'Ulisse, magari ve ne verrà la voglia e vi spiegherò come farlo.

Quanto costa?

I tour "a cappello" che organizzo sono "No fees", significa senza una tariffa, ne trovate anche altri a Dublino, e li chiamano "Free Tours". Si tratta però di una cosa diversa, lo fanno per pubblicizzare i loro percorsi a pagamento. Vi troverete così in un gruppo di una quarantina di persone con una guida che vi reciterà un testo standard. Niente di male ma voglio proporvi una cosa diversa. I miei non sono "Free Tours", semplicemente non hanno una tariffa.
Alla fine della passeggiata vi verrà data una busta in cui metterete quanto riterrete di pagare per il servizio offerto. Non una mancia, ma il pagamento di un servizio. Semplicemente stabilite voi quanto. La busta serve a rendere anonimo il tutto.

Come e dove

Il tour dura circa un'ora e mezza, poi tutto dipende anche da voi. Come forse avete capito non si tratta di tour tradizionali, per cui magari può capitare che si prolunghi il percorso e si finisca in un pub a bere una birra ed a raccontare qualche altra storia.
Il punto di ritrovo, e di termine del circuito è, ovviamente, la statua di James Joyce vicino allo Spire in O'Connell Street.
I tour sono fatti per un minimo di sei ed un massimo di 15 persone. Un numero maggiore non consente quel rapporto diretto, come fosse una chiacchierata tra amici.
Potete mandarmi una mail, a info@dubliniamo.com, oppure telefonarmi al +353.892487197. Concorderemo assieme il giorno e l'orario. Contattatemi anche se non siete in gruppo, vi inserirò in uno dei tour programmati. Sotto invece troverete dei tour già programmati con la disponibilità di posti.
Nota importante: anche se i tour sono "no fees" prenotarsi è un impegno che ci si assume, magari togliendo il posto a qualcun altro, per cui si richiede di evitare di prenotare se non si è sicuri di partecipare.

I tour programmati

Nessun tour programmato, per prenotare inviate una mail, a info@dubliniamo.com, oppure telefonate al +353.892487197.